Art – Neoart3

Cronologia Esposizioni
Interviste

Cronologia Esposizioni – Mario Taddei / Neoart3

2024
ROMA, EUR, Dal futurismo all’arte virtuale
Da Balla a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Warhol, de Chirico e tanti altri, 100 opere per ripercorrere le trasformazioni dei linguaggi dell’arte e della comunicazione.
Collezione Mario taddei, La guerriera, San Giovannina e La dama con il Drago.
Exhibition info link: https://www.mariotaddei.net/2024-mostra-dal-futurismo-allarte-virtuale-roma-eur/


2023
Milano , Galleria Cortina
LA GIOCONDA CINESE
Mostra link: https://www.mariotaddei.net/la-gioconda-cinese-mostra/

2022
Digital art & Leonardo da Vinci – Opening Cerimony – Macao Prosperous World Cup
Neoart3 link: https://www.neoart3.net/2022/07/11/macao-prosperous-world-cup/

2021
China, Quingdao Yellow Box Art Museum
Mario Taddei Contemporary Digital Art – Solo Exhibition
Neoart3 link: https://www.neoart3.net/2021/04/20/quingdao-yellow-box-art-museum/

2021
NFT COllection Neoart3 Link: https://www.neoart3.net/nft-arts/

2021
Neoart3 Virtual Exhibition – 360
Exhibition link: https://www.neoart3.net/360-tours/

2021
The Global NFT Summit – Mario Taddei opening lecture
Link: https://www.neoart3.net/2021/07/24/the-global-nft-summit/

2020
China – Shenzhen inverse Sphere Exhibition, Mario Taddei
Shenzhen Design Week
本次展览的特邀艺术家Mario Taddei, 同样来自于达芬奇的故乡意大利,他是世界上长期研究达芬奇的领军人物之一,同时也是研究达·芬奇和古籍的古代机器专家兼多媒体和数字领域专家。
在第四展厅中,他站在了“巨人”达芬奇的肩膀上,用几何形态、数字化艺术重新定义眼中的未来之城深圳,希望向大家传达,我们共同站在”达芬奇“的肩膀上,学习大师善于观察,不断探索,永不放弃的精神,我们的未来,我们的世界,尽在我们手中。

2020
Inverse Cities – series
Neoart3 link: https://www.neoart3.net/2021/04/14/inverse-cities-series/

2017
Circle of Madness Series , Link: https://www.neoart3.net/2021/04/03/circle-of-madness/

2014
Milano San Paolo, Gallerie d’Italia
Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi – Wunderkammer– Mario Taddei

2013
Neoart3 Mario Taddei – Wunderkammer Gallerie d’Italia Catalogo della Mostra

2015
Neoart3 Master Project 2015

2006
Gentlemen – Neoart3 reviews


2006
Intervista Lusso n°45 – 2006

ITA
Mi occupo di arte contemporanea di notte, ho iniziato da quando ho smesso di dipingere ad olio ed ho imparato ad usare gli strumenti digitali moderni. Ogni artista importante ha utilizzato il massimo della tecnologia e degli strumenti disponibili al suo tempo. Caravaggio utilizzava i colori ad olio ed un nuovo modo di osservare luci ed ombre. Oggi bisognerebbe quindi utilizzare il massimo della tecnologia a disposizione, il computer e gli strumenti digitali di stampa e di stampa tridimensionale e concentrarci sulle forme e sulla luce. Le opere d’arte che si possono oggi realizzare possono essere “vive” possono essere generate e vivere all’interno di un processo informatico guidato dall’uomo “suo creatore”. Il modo poi in cui queste opere possono esser fruite e vendute sono molteplici, stampe su tela, fotografiche, video e videoproiezioni, modelli tridimensionali materici ma soprattutto tramite un computer che le fa “vivere”.

Mi occupo di multimedia e computergrafica dal 1995. Sono Laureato in design e ho insegnato computergrafica al Politecnico di Milano. Www.mariotaddei.net

Un esempio: Sponge
Sponge non è una stampa, non è un video e non è un opera statica ( non è solo questo). Sponge è una forma di vita digitale. Nasce ed evolve secondo regole da me impostate decide lei quando e come. Non è mai uguale, sceglie lei come trasformarsi e nessuno può predire che forma avrà. Vive in un computer collegato ad un monitor al plasma.
Alla base c’è una forma geometrica tridimensionale che prende ispirazione dalle forme spugnose marine. Questa forma di base si evolve e si trasforma secondo 2 piani intersecanti speculari che ruotano nel cuore della forma. Ho selezionato le deformazioni esteticamente attraenti e scartato le trasformazioni che portavano a risultati sgradevoli. Le migliori evoluzioni sono diventate stampe su tela. Per chi voglia “possedere” sponge è possibile congelare alcune generazioni scelte e renderle real con le tecniche di stampa bidimensionale o tridimensionale a polvere. Ogni opera è comunque unica e non replicabile.




ENG
“Silver Mark’s Neoart is not only a new way of conceiving contemporary art but also an innovative concept in exhibiting
and displaying the art works so as to put the visitor at the center of scene. Works that can define a variety of spaces varying from dimensions and layout. From a typical setup in a traditional art gallery and the museum rooms, to a grand hotel hall, the lobby of a large company sensitive to beauty and artistic innovation. Whatever the choice, the works can be exhibited by ways of the different mediums available to the artist, such as prints, large canvas, interactive touch screens, 3D images, video installations, set design of unusual visual impact and large three-dimensional objects
for a unique experience. “
Francesco Fadda – Producer in New York

ITA
“Neoart di Silver Mark, non e’ soltanto uno nuovo modo di concepire l’arte contemporanea ma anche un concetto innovativo di esposizione e godimento delle opere. Opere che possono adattarsi a spazi diversi sia in termini di uso
quotidiano degli stessi che per dimensioni. Da un allestimento tipico in una galleria d’arte tradizionale, alle sale museali, alla hall di un grande albergo, alla lobby di una grande azienda sensibile al bello ed all’innovazione artistica. Quale che sia la scelta, le opere possono essere esposte con l’ausilio dei diversi medium a disposizione dell’artista, dalle stampe, ai canvas di grandi dimensioni, a schermi touchscreen interattivi, rappresentazioni 3D, video installazioni, scenografie di gande impatto visivo ed oggetti tridimensionali per una esperienza unica nel suo genere “
Francesco Fadda – Atenea Productions
New York

2006
interview: Computer Graphics & publishing – 2006

Interviews / Newspapers

2020
Quingdao Yellow Box Art Museum – Mario Taddei Neoart3 Interview

画家、科学家、数学家、发明家、建筑师……文艺复兴鼎盛时期的列奥纳多·达·芬奇一生涉猎之广之奇,真是只有“天才”才能概括了。
  今年是达·芬奇逝世500周年。世界各地的博物馆、美术馆、粉丝们举行了各式各样的纪念活动。直到今天,他的粉丝还遍布世界,人们纪念他,跟随他,更研究他。但是研究达·芬奇谈何容易?他留下了太多“密码”。
  马里奥·塔代伊就是达·芬奇研究的前行者之一。他就像他的研究对象,是艺术家,也是学者、科学家,他的艺术作品有数码培养皿中的新生物,也有传奇文献的精密解谜……当然,看“懂”他的作品,或许也需要解谜一般的耐心与好奇心。

Quingdao Yellow Box Art Museum – Mario Taddei Contemporary Digital Art Exposition

您如何看待“文艺复兴”在人类历史进程中的伟大作用?
M:文艺复兴是人类历史上文化和艺术发展的关键时期。这一时期主张以人为中心,所以,一切艺术都以人,尤其是个人的兴趣、价值观和尊严作为出发点,以大爆炸的形式展开。文艺复兴时期有许多著名的艺术家,但在我看来,最有代表性的就是列奥纳多达芬奇,他不仅是艺术家,还是军事工程师和科学家。达芬奇不仅仅是在绘画领域有着显著的成就,还留下了6000份手稿。我基于他的这些手稿进行了研究,发现研究和科技可以帮助艺术变得越来越好,而艺术也有益于研究和科技的发展。达芬奇对人体和技术的研究十分透彻。他将人体和技术以艺术的形式展现出来,这在当时来说是前所未有的。他是世界上第一位把艺术和技术融合在一起的设计师。

Quingdao Yellow Box Art Museum – Mario Taddei Contemporary Digital Art Exposition

您如何理解“新文艺复兴”?
M:如今,技术的发展和市场营销瞬息万变、影响宽广。 我认为,今天的人类被技术和市场主导,人类不再是中心,商业和技术才是一切的中心。 而“新文艺复兴”能够平衡我们当前所处的世界,很可能会扭转人类被科技主导的这一噩梦。艺术、文化和教育可以改变游戏规则,人们可以开始使用技术,而不是被技术主导。 我们必须再次把人放在中心,关键是要将文艺复兴。

作为达芬奇的研究者,您觉得他是否真的给我们留下了“秘密代码”?能和我们分享您的研究发现吗?
M:列奥纳多达芬奇留给我们的不仅仅是《蒙娜丽莎》,还有数千份手稿。他的手稿具有神奇的魔力,可以激发人想象的思维,寻找更多秘密。我们可以在他的每一份手稿中发现,他以自然作为灵感的源泉,将艺术与技术巧妙地融合。起初,我非常相信书籍和展览,相信达芬奇发明了类似降落伞、直升机和坦克之类的东西,但是经过长时间的研究,我发现这不是真的,达芬奇研究了很多,也复制了很多,这就是达芬奇学习的关键,那就是研究过去。在进行了大量的研究之后,达芬奇就开始发明新的东西。我可以在他的每一本手稿中找到新的想法、新的原理。但是,将所有这些研究联系在一起的关键是对自然的观察,以及活到老学到老的观念,还有就是即便认为自己已经达到一个很高的知识水平,也会发现总会有更多的东西需要研究和学习;即便犯了错误,也从未放弃。

您从《大西洋古抄本一页》中学到了什么?
《大西洋古抄本一页》只是达芬奇研究的一个例子。 它是列奥纳多众多真实工程作品之一。 著名的不是机器本身,而是人们从来没有将其研究和理解透彻。 这是因为列奥纳多也没有作任何解释。 《大西洋古抄本一页》中展示的这台机器是坦克的“进化”版本。 你可以在所有博物馆和书籍中找到著名的列奥纳多坦克。 列奥纳多坦克并不是列奥纳多最初的想法,他从瓦尔图里奥那里复制了这份坦克的设计,然后把这张精美的设计图纸卖给了米兰公爵。 然后,在复制和研究了中世纪的这个项目之后,他发现这个项目根本无法实现,所以他对这个项目进行了研究,并更改了它的机制,将其改造得更具有效率。 问题在于机器使用的发动机不容易理解。彻底理解一个项目的唯一方法就是将其复制并改进优化。就像列奥纳多模仿和研究其他技术一样,我也是这样做的。 我进行研究,然后将其复制到更大的图纸中。 复制一台机器和一个机制时,首先必须理解这个机器和机制,而这需要时间,不是一项快速就能完成的工作。 如今,在互联网上存在着快速学习和快速做事这样“虚假又糟糕”的神话,这是不正确的。 我制作的关于我复制和改进达芬奇设计的视频很长,我想传达的意思是你需要时间去学习和设计。 你花在学习和设计上的时间越多,学到的就越多,你也就变得越好。 列奥纳多就是这样最终成为了闻名于世的列奥纳多达芬奇。

什么是Esovalva?
  Esovalva是我使用数字工具“绘制”的艺术生物之一。 但是,我并没有使用“颜料”,而是用DNA(一种数字DNA)来创建这种“动物”。 这样我就可以“绘制”数字实时表单,从而可以让它“实时”存在于计算机中。
  Esovalva是一个非常具有发展前景的项目。 生物与创意的区别在哪里?很多时候,即使只是一缕意识或是比较完美的想法,创意都是没有踪迹的,就像从未诞生的原型那样漂浮在脑海中,只有被意志驱使塑造出来,才能成为我们通常所说的灵感。Esovalva不只是灵感的实现,它在进化过程中会有自主意识。 Esovalva会经历类似于哺乳动物胚胎的有丝分裂,然后诞生。 最开始是幼虫的模样,然后模样变得介于昆虫和鱼之间。 从现在起,不仅可以在虚幻的模拟世界看到它,你还能在现实中看拿到它。 通过使用适当的眼镜,可以对Esovalva进行三维观察,可以根据生物学和自然研究的规则复制并将其放在基座上,以便方便地进行观察、研究、分类和分解。

您如何看待人工智能在当前和未来生活中的作用?  
M:如今,人工智能产品占据了市场份额的90%,几乎所有的公司和媒体都在谈论人工智能,但他们只把它当作一种时尚。 如今,要想卖出产品就“必须”让产品包含人工智能。 虽然机器学习和先进的编程现在可以使用功能强大的技术让产品看起来像“智能”,但是,真正的人工智能还只是在发展中,还是一项非常艰巨的工作。 科学真理要复杂得多,一切都可以根据我们想赋予世界的“智能”的含义而改变。 什么是“智能”? 我们如何“衡量”它? 现在,即使是最简单的动物也比最先进的计算机“智能”得多。 所幸的是,我们正处于一个非常好的时代,如今的技术已经足够强大,可以首次进行我们称之为“人工智能”的实验。 人工智能可以用于各种作品和工具。

  人工智能可以应用于科学技术,用于对机器和物体进行改进,这是未来的必然趋势。 但我们必须谨慎使用。 举例来说,我可以说我们即将生产出具有人工智能的洗衣机,它肯定很受欢迎,很多人都会买。 但要小心了,我们花了很多钱买的所谓的人工智能洗衣机可能会诱使我们购买更多品牌洗衣粉。 人工智能会利用我们的!
  避免这种情况的唯一方法是变得比人工智能更“智能”、更聪明,以人类为中心,而不是以机器为中心。
  我决定将人工智能应用到艺术中,并以这种方式创建Neoart3。我以人工DNA的形式创建动物和建筑,让它们可以在我的电脑中进化。我认为,人工智能也可以用于艺术,用于新文艺复兴时期的艺术。

您创造的这些“系统生物”真的是在自己生长吗? 它们会生病甚至死亡吗?
M:我的数字生物确实在成长和进化,但也只是在我的掌控和设想之内。要决定这些生物的去向和成长方式,我必须对它们进行编程。其实,所有的人工智能系统最终都是由人类编写的程序所掌控的。系统生物是活的吗?它们真的能生长吗?会死吗?为了能够回答这个问题,我们必须先做一些非常困难的事情。我们必须给“生命”下一个定义,给“成长和死亡”赋予含义。

事实上,你可以对这个问题给出不同的答案。人类从未停止战斗,因为在我们的星球上,不同的人对“生存、成长和死亡”有不同的理解。另外,从分子的角度来看,没有真的死亡,因为即便死了,动物的尸体依然被大自然用于植物生长和哺育其他动物……因此很难定义“生命”,真正的“生命”。那么,人造生命呢?这算是生命吗?当然,人造生命不像人类和动物的生命,我们不能将现实世界中的一些原则运用到数字世界中。让我们想象一下,未来有一台功能非常强大的电脑,可以像电影中那样“生”出一个人工智能生物。如果这个生物真的很智能,那对它而言就没有死或生的说法,因为关掉电脑,它也不会因此遭受痛苦或死亡,而一旦打开电脑,它就又重新开始存活。人工智能生物和数字生物对时间没有感觉,它们永远“存活”,永远不会真正死亡。这就是为什么我把艺术和人工智能结合在一起,因为它非常迷人,我知道即便我死了,我创建的生物也不会死。Neoart3会一直活着。

马里奥·塔代伊

 马里奥 · 塔代伊博士 ( 出生于 1972 年 ) 是意大利学者,博物馆、多媒体和娱乐教育方面的专家 , 是全球著名的达 · 芬奇长期研究学者之一 ,工程、古籍和古代机器专家,数字媒体表演者和多媒体专家。曾出版多本与达·芬奇科学与艺术相关书籍 , 并被翻译成多种语言。

Il Giorno – 8 Maggio 2023

Mario Taddei e la sua “Gioconda cinese” …che spopola Galleria Cortina – MILANO

Tutti, a corteggiare i cinesi potenti e furbacchioni, capaci, si presume; di negoziare la pace tra i bellicosi russi e ucraini. E alla Galleria Cortina di Milano, via Mac Mahon 14, zona Cenisio-Monumentale, nel suggestivo Cortile degli Scultori che sembra appartenere a un mondo lontano, fino al 30 maggio si vedrà “LaGioconda Cinese”.

Perché, Mario Taddei, l’ha dipinta?
«Per smontare il mito della superiore bellezza occidentale. Tanto idealizzata da favorire il razzismo E da anni, studiando Leonardo, combatto pure l’omologazione del genio assoluto: sarebbe potuto nascere altrove, non esclusivamente in Italia, né “italiano” ancora poteva esserlo ».
Ma lui che rapporti aveva con la Cina?
«Prestiti in ambito in scientifico deve averli ricevuti: il suo ponte militare a incastro, da realizzare rapidamente e, una volta passati, altrettanto rapidamente smontare, si trova già disegnato su un papiro cinese dell’anno Mille».

Lusingati i cinesi?
«Hanno apprezzato re mie ricerche trasmesse “a distanza”, durante il Covid, quando ho fatto lezione a classi di bambini. E hanno ospitato una mia mostra, pure spedita via Internet, dedicandomi un intero piano di un museo di Quingdao».

La milanese Galleria Cortina ha voluto opere realizzate con la segreta tecnica NFT. Che ci
può dire?

«Attingo al mondo dei bit digitali. Elaborazione tramite computer, impressione su supporto di legno. Risultato: ritratti rinascimentali di moderni sei principi e 28 dame, pezzi unici, non ripetibili, indistinguibili da opere realizzate a pennello».

Viene in mente Bridgerton, il serial più visto di sempre, cast multietnico, membri di colore nella famiglia reale, che però fa a pugni storicamente con la Londra dell’Ottocento in cui è ambientato. Davvero irresistibili le utopie?
«Con la Gioconda cinese dico che Leonardo può tornare sulla terra a regalarvi un sogno: in NFT il ritratto della fidanzata, o moglie, mamma, figlio/a, amico/a, collega; la loro anima, età preferita e bellezza eternizzate.
La versione digitale in movimento dà l’effetto dei dipinti appesi nella scuola di Hogwarts, nei film della saga di Harry Potter. .Un gioco, una favola».

Anna Mangiarotti